13.03.2023
Comunicato stampa congiunto del Tribunale federale, del Tribunale penale federale, del Tribunale amministrativo federale e del Tribunale federale dei brevetti in relazione ai rapporti di gestione 2022



Il Tribunale federale, il Tribunale penale federale, il Tribunale amministrativo federale e il Tribunale federale dei brevetti hanno pubblicato in data odierna i rispettivi rapporti di gestione relativi all'anno 2022.

Comunicato stampa del Tribunale penale federale sul proprio rapporto di gestione 2022

2022 – anno di esercizio intenso e alto quoziente di evasione
Nel 2022, il Tribunale penale federale ha continuato a registrare un elevato carico di lavoro. Il quoziente di evasione complessivo delle tre corti è di 109%.

Commissione amministrativa – attuazione delle raccomandazioni completata

I collaboratori del Tribunale penale federale si sono dedicati intensivamente all’attuazione delle raccomandazioni formulate dall’autorità di vigilanza. Le misure necessarie sono state interamente implementate. La Commissione amministrativa si è occupata anche del progetto “Separazione delle istanze”: un gruppo di lavoro interno ha esaminato in che modo creare un’autorità di primo grado e un’autorità di ricorso riorganizzando la struttura del Tribunale penale federale. Questa valutazione dovrebbe essere ancora approfondita nel 2023.

Statistica – numero di casi in entrata e quoziente di evasione presso il Tribunale penale federale


Entrate 2021Quoziente di evasione 2021Entrate 2022Quoziente di evasione 2022
Corte penale55109%5798%
Corte dei reclami penali 72490%541111%
Corte d'appello5481%3794%


Corte penale – quoziente di evasione costantemente elevato e molti dibattimenti nella composizione collegiale

Nel 2022, la Corte penale ha registrato 57 procedure in entrata, circa lo stesso numero dello scorso anno. Rispetto all’anno precedente, sia il numero di casi in entrata sia il numero di casi evasi della Corte penale sono rimasti pressoché costanti. In confronto all’anno scorso si è registrato un aumento significativo dei procedimenti in composizione collegiale (composizione di tre giudici).

Corte dei reclami penali – quoziente di evasione alto e diminuzione dei ricorsi

Nell’anno in rassegna, la Corte dei reclami penali, con 541 procedure in entrata, ha registrato una diminuzione dei ricorsi rispetto all’anno precedente. Il quoziente di evasione è stato di circa 111%, un valore significativamente superiore a quello dell’anno precedente. La maggior parte delle procedure sono state evase entro sei mesi. Con poche eccezioni, l’autorità di reclamo ha deciso per circolazione nella composizione di tre giudici.

Corte d’appello – alto numero di casi d’appello in entrata e carenza di personale

In quanto Tribunale penale di seconda istanza della Confederazione, la Corte d’appello ha continuato ad avere un carico di lavoro elevato, con 37 casi in entrata. In confronto all’anno precedente, la Corte d’appello ha registrato lo stesso numero di appelli, per contro un significativo calo delle procedure di revisione. Il numero dei casi liquidati nel 2022, è stato quasi pari a quello delle procedure in entrata. Anche nel 2022 sia il numero di casi entrati sia il numero di casi evasi sono stati di gran lunga superiori a quelli inizialmente previsti.


Comunicato stampa congiunto dei tribunali della Confederazione
Rapporto di gestione 2022


Contatto:
Tribunale penale federale, Estelle de Luze, addetta stampa,
tel. 058 480 68 68, e-mail: presse@bstger.ch





Ritornare alla pagina precedente: Comunicati stampa 2023