16.04.2009
Procedimento penale



Nel  procedimento  penale  „Montecristo“  concernente  il  sospetto  di  partecipazione  o  il sostegno ad un’organizzazione criminale in relazione con un contrabbando di sigarette, a seguito del dibattimento preliminare del 1°/2 aprile 2009 il Tribunale penale federale ha in sostanza preso le seguenti decisioni:

  1.  Il Tribunale penale federale è competente per trattare la causa.
  2.  Le richieste di sospensione, rispettivamente di desistenza del processo sono respinte.
  3.  Le richieste di rinvio dell’atto di accusa sono respinte.
  4.  Giovedì 30 aprile 2009 i rappresentanti  dei  media  accreditati  avranno  accesso all’atto di accusa nella sua versione integrale.
  5.  La richiesta di rinvio dell’udienza principale è respinta.
  6.  La questione della validità dei processi verbali dei controlli telefonici in lingua italiana sarà decisa in relazione con l’oggetto principale   della vertenza.
  7.  La richiesta tendente alla separazione della procedura di sequestro da quella principale è respinta.

Visto che il Tribunale federale non è entrato nel merito di un ricorso interposto contro la decisione del presidente e tendente al cambiamento della lingua del procedimento dal tedesco all’italiano, il tedesco continua a valere quale lingua del procedimento. Ai rappresentanti legali delle parti a processo è lasciata la facoltà, nel rispetto delle condizioni poste, di perorare la causa in francese, rispettivamente in italiano.





Ritornare alla pagina precedente: Comunicati stampa 2009