Logo delle autorità federali della Confederazione svizzera

Tribunale penale federale


Corti

Attualmente, il Tribunale penale federale si compone di due corti: la Corte penale e la Corte dei reclami penali. Entrambe sono costituite dalla Corte plenaria per un periodo di due anni. La Corte plenaria elegge i presidenti delle due Corti, per la stessa durata. Essi sono rieleggibili due volte.

La Corte penale giudica in primo grado i casi che sottostanno alla giurisdizione federale in virtù degli articoli 23 e 24 del Codice di procedura penale svizzero (CPP). A ciò si aggiungono determinati ambiti di diritto penale e diritto penale amministrativo sulla base di altre leggi federali.

La Corte dei reclami penali statuisce sui gravami interposti contro le decisioni e gli atti procedurali della polizia giudiziaria federale, del Ministero pubblico della Confederazione, nonché contro determinate decisioni dei giudici dei provvedimenti coercitivi e della Corte penale. In aggiunta, l'articolo 37 capoverso 2 LOAP conferisce ad essa diverse altre competenze, segnatamente nel campo dell'assistenza giudiziaria internazionale in materia penale e in quello del diritto penale amministrativo.

Membri della Corte dei reclami penali

Membri della Corte penale




© 2017 Tribunale penale federale Informazioni legali
/it/il-tribunale/organizzazione/corti.html