Logo delle autorità federali della Confederazione svizzera

Tribunale penale federale


Lavorare al Tribunale penale federale


Le offerte di lavoro attuali sono consultabili qui:

Posizioni vacanti


Politica del personale moderna e condizioni di lavoro attrattive

Datore di lavoro all'avanguardia, il Tribunale penale federale offre condizioni di lavoro e prestazioni accessorie moderne, un'attività appassionante, variata e motivante in un ambiente plurilingue, così come un'ottima infrastruttura.

Solo un lavoro di squadra permette di garantire un'amministrazione della giustizia efficace e moderna. Accanto ai giudici, i cancellieri ed i collaboratori del Segretariato generale contribuiscono in maniera significativa al raggiungimento di tale obiettivo.

I candidati ad un posto di cancelliere devono disporre di una formazione giuridica completa, accompagnata di preferenza da un brevetto d'avvocato, un dottorato o un diploma postlaurea. Si richiede un'esperienza professionale di almeno un anno, idealmente nei settori di competenza del Tribunale penale federale (tra i quali: criminalità economica [riciclaggio di denaro/corruzione], crimine organizzato, assistenza giudiziaria internazionale in materia penale).

Le cancellerie sono responsabili, in particolare, della gestione amministrativa degli incarti. Per l'esercizio di questa attività di responsabilità, ai candidati ai posti di collaboratori di cancelleria è richiesta una formazione commerciale completa, così come almeno un anno di esperienza professionale. Sono altresì necessarie ottime conoscenze di una seconda lingua ufficiale e dei programmi informatici più utilizzati così come uno spiccato senso dell'organizzazione.

Vista la diversità degli altri servizi subordinati al Segretariato generale, sono ricercati vari profili: specialisti in materia di finanze, informatici, specialisti in risorse umane, uscieri, collaboratori nel campo della sicurezza e della logistica oppure per la biblioteca. Oltre alle competenze professionali abitualmente richieste, per tali funzioni è anche necessario disporre di buone conoscenze di una seconda lingua ufficiale.



© 2017 Tribunale penale federale Informazioni legali
/it/offerte-di-lavoro/index.html